Istituzionale

RENDERE IL LAVORO TRAMITE PIATTAFORMA ACCESSIBILE A TUTTI

Raccomandazioni di policy per la crescita sostenibile del lavoro tramite piattaforma e la promozione di servizi di qualità erogati attraverso questa modalità di lavoro. WEC Position Paper

La World Employment Confederation (WEC), che rappresenta le agenzie per il lavoro a livello mondiale, ha istituito le seguenti raccomandazioni indirizzate a decisori politici e stakeholder al fine di promuovere la crescita sostenibile del lavoro tramite piattaforma e lo sviluppo di servizi di qualità erogati attraverso questa modalità di lavoro.
 
Più che una nuova modalità di lavoro, la prestazione resa attraverso piattaforme online costituisce un modo innovativo di organizzare la stessa. Il lavoro tramite piattaforma può essere reso nell'ambito di qualsiasi forma contrattuale, es. un rapporto di lavoro (a tempo determinato, a tempo parziale, in somministrazione, caratterizzato da orario modulabile, ecc.) o lavoro autonomo. Le modalità con cui a) viene erogato un servizio e b) il lavoratore viene ingaggiato o una prestazione pattuita non alterano la natura e/o i requisiti del servizio richiesto, né tantomeno del contratto definito. Per tale ragione, "il lavoro tramite piattaforma" non costituisce una nuova forma di lavoro o un nuovo servizio, ma una modalità innovativa di organizzare la prestazione attraverso l’uso della tecnologia.

Scarica il Position Paper in inglese

Scarica il Position Paper in italiano