Comunicazione

Abbiamo anticipato la Cig È tempo che lo Stato la restituisca al settore

Sole 24Ore, 24 giugno 2020

Abbiamo anticipato la Cig È tempo che lo Stato la restituisca al settore

“Il nostro è l'unico settore che ha garantito l'erogazione puntuale degli ammortizzatori sociali ai lavoratori in somministrazione per tutto il periodo di lockdown e ora attendiamo che da parte pubblica si dia corso all'elargizione di quanto anticipato dal settore dalle agenzie”. La richiesta arriva senza tentennamenti dal presidente di Assolavoro, Alessandro Ramazza.

Il settore si conferma, dal canto suo, anche in questo caso, come un modello positivo di relazioni tra parte datoriale e parte sindacale, come emerge da lungo tempo in seno agli enti bilaterali Forma.Temp ed E.Bi.Temp, dedicati alla formazione e al welfare aggiuntivo per i lavoratori in somministrazione. L'erogazione puntuale è stata resa possibile grazie a un lavoro straordinario del settore, a un forte senso di responsabilità delle parti sociali, Assolavoro, Nidil Cgil, Felsa Cisl e UilTemp e attraverso l'impegno diretto delle Agenzie per il Lavoro.

Su questo come su tutti gli altri fronti le agenzie per il lavoro, dopo aver collaborato fianco a fianco per individuare le professionalità più urgenti nella fase uno e due, specialmente nel settore sanitario, stanno lavorando per favorire un percorso sicuro e agile di ripresa complessiva delle attività.

Leggi qui l'articolo intero